3 Commenti

Il capitalismo però non prova a guadagnare solo sulla nostalgia: ogni singolo nostro sentimento è capitalizzato in maniera ridicola.

San Valentino, la festa delle donne, Natale, capodanno TUTTO quello che ci crea un'aspettativa/ci crea sentimento viene strumentalizzato per fare denaro.

La nostalgia non è altro che l'ennesimo "sentimento" strumentalizzato per fare guadagno.

Purtroppo il videogioco ricade perfettamente nelle scarpe nostalgiche perché siamo portati a ricordare le belle esperienze e ad associarle con un nostro vissuto felice dovuto all'ingenuità dell'infanzia.

Il problema delle operazioni nostalgiche per me non sussiste quando si ripropone il software tale e quale al passato: quello era il gioco, quello continuerà a essere, può capitalizzare quanto gli pare sulla nostalgia, ma a conti fatti l'esperienza di gioco non gode di miglioramenti dovuti a un rifornimento dei contenuti.

Discorso diverso quando si sta cercando di capitalizzare e riscrivere il passato, come è successo già diverse volte.

Al di là di questo, parlando di Olimpiadi, ormai la cosa ha reso palese che l'umanità deve estinguersi: non siamo capaci a capire e a empatizzare con gli altri, ci meritiamo di ammazzarci l'uno con l'altro.

Expand full comment

Per quanto riguarda il breve intervento su Carini, non sono del tutto d'accordo con l'autore, perché l'impressione è stata che lei stessa (proveniente dalle fila della polizia, ricordiamolo) fosse ben lieta di essere strumentalizzata da una certa parte, stando ai suoi interventi dopo il match. Poi, per carità, si tratta per l'appunto di un'impressione e potrei sbagliarmi, ma nel caso i meme se li merita tutti.

Expand full comment

Bisogna anche tener conto che un'atleta non ha tanta scelta in Italia e infatti quasi tutti quelli che vanno alle Olimpiadi sono sbirri e carabinieri. Andrebbe ripensato da zero il sistema sportivo

Expand full comment